Kerouac Jack - 1958 - I vagabondi del Dharma by Kerouac Jack

Kerouac Jack - 1958 - I vagabondi del Dharma by Kerouac Jack

autore:Kerouac Jack
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: General, Fiction
ISBN: 9788852013423
editore: Edizioni Mondadori
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


19

Volevano tutti che dormissi sul divano in salotto accanto alla confortevole stufa a petrolio ma io insistetti per prepararmi la mia stanza (come prima) nella veranda dietro la casa con sei finestre che guardavano sul campo di cotone isterilito dall'inverno e i boschi di pini più in là, lasciando tutte le finestre aperte dopo aver steso sul divano il mio caro vecchio sacco a pelo per dormire il puro sonno delle notti invernali con la testa affondata nel morbido calore del pelo di nylon. Quando furono andati a letto indossai la giacca e il passamontagna e i guanti da ferroviere e su tutto questo il mio poncho di nylon e m'incamminai fuori verso il campo di cotone sotto la luna come un monaco ammantato. Il terreno era coperto di brina lunare. Il vecchio cimitero lungo la strada scintillava nella brina. I tetti delle fattorie vicine erano come tante bianche lastre di neve. Attraversai i filari del campo di cotone seguito da Bob, un grosso cane da caccia, e dal piccolo Sandy che apparteneva ai Joyner giù nella strada, e da qualche altro cane randagio (tutti i cani mi adorano), e giunsi al limite della foresta. Lì dentro, la primavera precedente mi ero tracciato un piccolo sentiero andando a meditare sotto al mio pino novello favorito. Il sentiero c'era ancora. Il mio ingresso ufficiale nella foresta esisteva sèmpre, e consisteva in due giovani pini ben spaziati che formavano come due pilastri di cancellata. Lì m'inchinavo sempre e giungevo strette le mani e ringraziavo Avalokitesvara per il beneficio del bosco. Poi entrai, guidai Bob bianco di luna dritto verso il mio pino, dove c'era sempre il mio vecchio giaciglio di paglia ai piedi dell'albero. Sistemai il mantello e le gambe e sedetti a meditare.

I cani meditavano accucciati sulle zampe. Stavamo tutti perfettamente immobili. La campagna lunare era completamente avvolta in un silenzio brinato, neanche il più lieve fruscio di conigli o procioni in alcun luogo. Un assoluto gelido benedetto silenzio. Forse un cane che abbaiava a otto chilometri di distanza verso Sandy Cross. Solo il fievole, fievolissimo rumore di grossi camion che filavano nella notte sulla 301, a circa venti chilometri più in là, e naturalmente il remoto saltuario ululare dei locomotori del treno passeggeri dell'Arianne Coast Line e dei treni merci diretti a nord e a sud verso New York e la Florida. Una notte benedetta. Piombai immediatamente in un trance vuoto senza pensieri durante il quale di nuovo ebbi la rivelazione "Questo pensare è cessato" e sospirai perché non dovevo pensare più oltre e sentivo tutto il mio corpo sprofondare in una felicità cui si doveva credere, completamente rilassato e in pace con tutto il mondo effimero di sogni e sognatori e il sognare stesso. Ogni genere di pensieri, inoltre, come "Un solo uomo che pratica la bontà nelle solitudini vale tutti i templi eretti in questo mondo" e allungai la mano e carezzai il vecchio Bob, che mi guardò soddisfatto. "Tutte le cose viventi e morenti come questi cani



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8861)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7942)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7451)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7168)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6531)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5763)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4575)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4379)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3885)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3707)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3626)
I Possessori by John Christopher(3510)
L'Entità by Frank De Felitta(3465)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3341)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3307)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3260)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3219)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3200)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3184)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3143)